CRISTIANI ESEMPLARI
Incontri che riguardano persone di cui è aperto il processo di beatificazione e canonizzazione

L'espressione, che introduce l'esortazione apostolica sulla santità nel mondo contemporaneo, fa riferimento al discorso delle Beatitudini, in cui Gesù invita, a rallegrarsi e ad esultare, coloro che per causa sua vengono perseguitati o umiliati. Attraverso queste parole, il Papa vuole rinnovare la chiamata alla santità nella società odierna, con le sue sfide ed opportunità, ma anche con i suoi rischi. Nella sua riflessione, il Pontefice afferma che la santità può essere vissuta in diversi modi e propone l'esempio di Abramo, chiamato a camminare integro dinanzi a Dio. Infine, ricorda che "Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente".

Don Giulio Maspero
Professore ordinario di teologia dogmatica (cattedra: “Il Mistero di Dio”) presso la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) a Roma.

La causa di beatificazione e canonizzazione riguarda un fedele cattolico che in vita, in morte e dopo morte ha goduto fama di santità o di martirio o di offerta della vita.
Per l’inizio di un processo di beatificazione è quindi sempre necessaria una certa “fama di santità” della persona, ovvero l'opinione comune della gente secondo cui la sua vita è stata integra, ricca di virtù cristiane. Questa fama deve durare e può ingrandirsi. Quelli che hanno conosciuto la persona parlano dell’esemplarità della sua vita, della sua influenza positiva, della sua fecondità apostolica, della sua morte edificante.

Dott.ssa Stefania Falasca
Vicepostulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di Albino Luciani - Giovanni Paolo I e vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.

Álvaro del Portillo è stato un uomo fedele e un lavoratore instancabile al servizio della Chiesa. Nel 1935 entrò a far parte dell’Opus Dei. Nel 1944 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. È stato il più stretto collaboratore di san Josemaría e suo primo successore alla guida dell’Opus Dei. È stato beatificato il 27 settembre 2014. La sua festa si celebra il 12 maggio.

Don Francesco Russo
Professore ordinario di Antropologia della cultura e della società presso la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) a Roma e postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del beato Alvaro del Portillo.

Padre di famiglia, medico chirurgo e docente presso l'Università degli Studi di Bologna, molto stimato e apprezzato, è stato, a partire dalla fine degli anni '70, tra i responsabili del movimento di Comunione e Liberazione più vicini al fondatore don Luigi Giussani. Muore il 26 maggio 1999 in un incidente stradale. Il 29 maggio 2020 è stata introdotta la causa di canonizzazione dall'arcivescovo-abate di Modena-Nonantola Erio Castellucci.

Prof.ssa Rosaria Di Gaetano
Docente di Lettere in una scuola secondaria di primo grado a Sorisole (BG).

Sacerdote polacco, viene perseguitato dai sovietici e imprigionato nei lager più volte. Mandato al confino a Karaganda, si prende cura pastorale dei cattolici di tutta l'Asia centrale. Muore nel 1974. È stato beatificato nel 2016. La sua festa si celebra l'11 settembre.

S.E. mons. Adelio Dell'Oro
Inviato fidei donum nel 1997, il 31 gennaio 2015 papa Francesco lo nomina vescovo di Karaganda.

Nasce a Torino da una famiglia borghese. Entra in contatto con la povertà e frequenta le opere della San Vincenzo de Paoli. Amico di tutti, esprime sempre una fiducia illimitata nella Provvidenza. Successivamente diventa terziario domenicano esprimendo un grande amore per il Santo Rosario. Muore di poliomelite fulminante nel 1925 a 24 anni. È stato beatificato nel 1990. La sua festa si celebra il 4 luglio.

Dott. Roberto Falciola
Vicepostulatore della causa di canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati e presidente dell'Opera diocesana Pier Giorgio Frassati di Torino.

Sacerdote riminese, persuaso che i giovani avessero bisogno di un "incontro simpatico con Gesù", avvia la costruzione di una casa sulle Dolomiti, dove anche i ragazzi portatrici disabili possano fare le vacanze con i loro coetanei. Nel 1998 la Santa Sede riconosce l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII: i membri condividono interamente la vita con i più poveri, anche in terra di missione.

Dott.ssa Elisabetta Casadei
Docente di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e postulatrice della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio don Oreste Benzi.
Memor Domini di Comunione e Liberazione, nel 1989 vieni inviato a Lima da don Luigi Giussani per accompagnare la presenza del Movimento di CL in quel paese. È stato sepolto in terra di missione, dove aveva letteralmente speso la sua vita per Cristo.

Don Juan Antonio Nurena Prado
Postulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio Andrea Aziani

Prof. Gian Corrado Peluso
Professore di Liceo dal 1980, ha lavorato per 12 anni all'Università di Lima in Perù
Sacerdote siciliano che nel 1714 ha conosciuto il martirio. La tomba con i suoi resti è stata ritrovata nel 2014 a Tokyo, nell'area dell'antica prigione dei cristiani. Ha fatto conoscere in Giappone la religione cattolica, la geografia e la storia dell’Europa.

Don Mario Torcivia
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Battista Sidoti.
Membro dell'Opus Dei, senza abbandonare la vita ordinaria diffuse intorno a sé la gioia cristiana di chi lotta per crescere nell'intimità con Dio. Un cancro osseo non le impedì di continuare a contagiare le amiche con la vitalità e la gioia che il Signore le concedeva.

Dott.ssa Mariagrazia Melfi
Manager presso la Fondazione Rui e biografa di Montse Grases

Pepa Castelló
Amica di Montse e collaboratrice nei Centri dell'Opus Dei in Spagna e Italia
Religiosa e educatrice italiana appartenuta alla congregazione delle Figlie della Croce, Suore di Sant'Andrea, nel giugno del 2000 è stata assassinata da tre ragazze durante un rito satanico. Il decreto ne riconosce il martirio, in quanto compiuto "in odium fidei".

Dott.ssa Francesca Consolini
Postulatrice della causa di beatificazione e canonizzazione della futura beata suor Maria Laura Mainetti.

Appartiene a quella folta schiera di ragazze cattoliche che non hanno esitato a testimoniare la loro fede difendendo la loro castità attentata dalle insidie di un qualche aggressore. Marta era la seconda di quattro figli, sua madre era membro dell’Opus Dei, ma lei entrò nel Cammino Neocatecumenale.

Don Saturnino López Santidrián
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Marta Obregón.

Il desiderio di diventare sacerdote, religioso e di prodigare la sua opera di medico a favore delle popolazioni del Nord-Est del Brasile, lo spinge a coltivare il progetto di recarsi nello Stato brasiliano del Maranhão. Padre Alberto è fratello di Santa Gianna Beretta Molla.
.jpg)
Padre Claudio Todeschini
Vicepostulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio padre Alberto Beretta.

Padre Germano Marani sj
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Friedrich J. Hass

Dott.ssa Giovanna Parravicini
Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana

Figlia spirituale di don Oreste Benzi è molto sensibile ai problemi della giustizia sociale, spende tutto il suo tempo libero in attività di volontariato per i poveri, vivendo una intensa vita di preghiera.

Prof.ssa Laila Lucci
Biografa della Venerabile Sandra Sabattini

Stefano Vitali
Membro della Comunità Giovanni XXIII, fu guarito miracolosamente da un tumore per intercessione della Venerabile Sandra Sabattini

Padre Toni Witwer sj
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del beato Justo Takayama Ukon

Nel 1944 i genitori Józef e Wiktoria con i sei bambini, più un settimo in grembo alla madre, furono sterminati dai nazisti per aver dato rifugio a 8 ebrei.

Don Witold Burda
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione dei servi di Dio Józef e Wiktoria Ulma e figli
Soprannumerario brasiliano dell'Opus Dei morto a 28 anni nel 2008. Praticò come Promotore di Giustizia per 90 giorni.

Ricardo Santana
Amico fraterno del Servo di Dio Marcelo Câmara

Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Marcelo Câmara

All’architetto catalano Antoni Gaudí i Cornet viene riconosciuto a livello internazionale l’ineguagliabile talento nella sua disciplina. Considerato uno dei massimi esponenti del modernismo, diede espressione di una genialità eccezionalmente rivoluzionaria che fu artefice della nascita di un linguaggio architettonico personale e incomparabile.

Arch. Chiara Curti
Docente presso la facoltà Antoni Gaudí di Barcellona

Ordinato sacerdote a Magonza, il compito che Guardini, filosofo e teologo, si era prefissato, consisteva nell'aiutare l'uomo a ricostruire quell'unità spirituale che si era lacerata nel mondo moderno.

Prof. Carlo Fedeli
Ricercatore nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dove insegna Storia della Pedagogia e Pedagogia Generale

Dott. Johannes Modesto
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Romano Guardini

Queste suore domenicane finirono vittime della pulizia etnica. Una tragedia iniziata storicamente nel 1914, quando si segnalarono i primi casi di abuso nella pianura di Urmya, dove le truppe turco-curde scesero e bruciarono i villaggi assiro caldei, giustiziando i cristiani che si trovavano sulla loro strada.

Don Luis Escalante
Postulatore della Chiesa cattolica caldea

Presso il santuario di Lourdes si trova il Bureau des constatations médicales (Ufficio delle constatazioni mediche), costituito nel 1905 da papa Pio X, che opera secondo i criteri definiti nel XVIII secolo dal cardinale Lambertini, futuro papa Benedetto XIV, per i processi di beatificazione.

Dott. Alessandro De Franciscis
Presidente dell'Ufficio delle constatazioni mediche di Lourdes e dell’Associazione Medica Internazionale di Lourdes

Fiero oppositore del nazismo, che scrisse tre famose omelie, una delle quali contro il programma per l'eliminazione di disabili psichici e fisici, malati lungodegenti e terminali.

Dott.ssa Stefania Falasca
Postulatrice della causa di canonizzazione del beato card. Clemens August von Galen

I dieci martiri del Quiché furono uccisi in “odio alla fede” nel contesto della guerra civile che devastò il Guatemala tra il 1980 e il 1991.

S.E. mons. Rosolino Bianchetti
Vescovo della diocesi di Quiché

La grande passione per l’insegnamento e il contatto con i giovani sono al centro della sua missione evangelica. Il 15 settembre 1993, appena sceso dalla macchina, viene raggiunto dai sicari mafiosi che, dopo averlo chiamato, gli sparano alla nuca un solo colpo di arma da fuoco.

Amici di 3P
Testimoni che hanno conosciuto padre Pino Puglisi

Carmen è stata insieme a Kiko Argüello, iniziatrice del Cammino Neocatecumenale, itinerario di formazione cattolica e di evangelizzazione.
.jpeg)
Dott. Carlos Metola
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Carmen Hernández

Dott.ssa Debora Donnini
Giornalista Radio Vaticana

Membro dell'organizzazione d'ispirazione cristiana di opposizione al regime nazista chiamata Rosa Bianca.

Dott. Johannes Modesto
Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Willi Graf

La malattia l'ha colta a dodici anni, un sarcoma partito dalla mano sinistra l'ha costretta a due anni di cure, affrontate col sorriso.
_edited.jpg)
Don Mattia Tomasoni
Vice-postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Giulia Gabrieli